HAUTE COULEUR

FASHION | ALTA MODA PARIS SS19

A pochi giorni dalla conclusione della settimana dell’alta moda di Parigi, gli stilisti hanno manifestato un interesse ancora vivissimo per il colore applicato all’abito, tanto che molti abiti da sera si presentano come vere e proprie scariche cromatiche. Ecco un report fulmineo sulle proposte più intriganti.

Pier Paolo Piccioli, sotto il marchio Valentino, prosegue una ricerca cromatica davvero sofisticata, sia nelle singole tinte sia nei loro accostamenti; mentre Giorgio Armani gioca la propria collezione Privé sul contrasto, in tante declinazioni, tra rosso fiamma e blu elettrico.

La collezione di Zuhair Murad si struttura proprio sulla declinazione di 5 colori: blu (fino al turchese, vedi foto), rosa corallo, lilla, oltre al bianco. Di impronta decisamente più dark (e un po’ fiabesca) è la passerella di Giambattista Valli, che però inserisce abiti dai colori accesi, come il rosa un po’ Barbie. Con lo stesso ruolo di rottura, i toni vivaci sono usati da Georges Chakra, però rispetto al bianco: ad esempio, il giallo intermedio tra limone e fluo.

Ma anche il total white può conquistare la massima espressività. Ce lo dimostra Olivier Rousteing con la collezione firmata Balmain.