I TONI DELLA CASCINA

ARCHITETTURA | MILANO

Mentre il colore degli edifici rinvia, nella maggior parte dei casi, all’identità dei materiali che lo rivestono, la tinteggiatura dell’intonaco rappresenta una sfida in termini di rapporto con il contesto e con i suoi significati storici. A Milano, a ridosso dell’area che nel 2015 ha ospitato l’Expo è stato completato di recente un complesso prevalentemente residenziale, denominato Cascina Merlata perché vi sorgeva il nucleo rurale omonimo.

In particolare, le torri progettate dallo studio di Mario Cucinella presentano una colorazione insolita perché “difficile”: i toni del marrone. Gli edifici sembrano generati dalla sovrapposizione di corpi scatolari, il cui intonaco è verniciato in base a una sofisticata palette dei marroni. Nella maggior parte dei casi, i toni sono ricchi di rosso, ma virano anche verso gli ocra.

Una memoria del mondo rurale preesistente. Ma le porzioni azzurro spento citano, qua e là, il cielo afoso dell’hinterland milanese.