PLASTICA RADICALE

VINTAGE | KARTELL

Un’altra immagine che, da sola, è in grado di raccontare, in chiave fortemente sintetica ed emblematica, una fase della società e del Made in Italy. La foto ritrae un allestimento (presumibilmente temporaneo) per la promozione della linea di contenitori in plastica 4970/84, disegnata da Anna Castelli Ferrieri nel 1968. Un prodotto celeberrimo e di grande successo, tuttora in produzione presso la stessa Kartell.

Oltre a rappresentare un contributo originale alle concezioni abitative che si andavano definendo negli anni delle trasformazioni culturali e sociali, ovvero nella fase del design radicale, è la concretizzazione dei prodigi delle plastiche sul fronte di un approccio dinamico allo spazio domestico. E anche sul piano visivo: la pigmentazione della materia polimerica era sufficiente per dar luogo a scenari dirompenti e rivoluzionari.

In questo caso, la versione rossa del 4970/84 viene reinterpretata in chiave massimalista, tanto da diventare “sistema” d’arredo grazie alla sua proverbiale impilabilità e versatilità d’uso.