ROSA COME LA PANTERA

RETAIL | BALENCIAGA

Lo scorso aprile è apparsa un’altra “invenzione” della maison Balenciaga. Il direttore creativo Demna Gvasalia ha voluto un restyling del tutto particolare (e temporaneo) dello store di Londra, in Mount Street. Per promuovere la nuova versione di Le Cagole, la borsetta iconica del marchio parigino, il negozio è stato rivestito completamente da pelliccia sintetica a pelo lungo di color rosa. Pavimento, pareti, espositori, sedute e scaffali hanno assunto così un effetto tattile e visivo assai audace, capace di travolgere il cliente in un trip polisensoriale.

L’uso di questo materiale non è affatto nuovo – si pensi ai gruppi radicali degli anni ’60 e ’70 – ma in questa realizzazione esso appare totalizzante e immersivo, soprattutto grazie alla tinta unita, percepibile anche dalla strada, attraverso le vetrine.

 

Pink like the panther – Last April, another “invention” from the Balenciaga Maison appeared. The creative director Demna Gvasalia wanted a very special (and temporary) restyling of the London store, in Mount Street. To promote the new version of Le Cagole, the Parisian brand’s iconic handbag, the store was completely covered in long-haired pink synthetic fur. Floor, walls, displays, seats and shelves have thus taken on a very bold tactile and visual effect, capable of overwhelming the customer in a multi-sensory trip.

The use of this material is by no means new – think of the radical groups of the 1960s and 1970s – but in this creation it appears all-encompassing and immersive, above all thanks to the solid colour, which can also be perceived from the street, through the shop windows.